venerdì 9 aprile 2010

Inaugurato il nuovo Lydian Concept

Piano piano lemme lemme, sottovoce come piace a noi...ehm...vabbè, comunque ieri sera si è inaugurata l'ennesima versione del Lydian Concept questa volta in versione ballroom, con musica jazz, belle dame elegantissime e azzimati cavalieri che non avrebbero sfigurato al concerto di capodanno di Vienna. Ma prima di entrare nel merito della serata, visto che mi viene chiesto con una certa frequenza, vorrei togliere al viandante la curiosità riguardo al nome della sala.


Il nome Lydian Concept deriva dal titolo di un fondamentale capolavoro della teoria e della didattica del Jazz, il libro di George Russell "Lydian chromatic concept of tonal organization for improvisation". Entrare qui nel merito dei modi e del modo lidio in particolare esula dagli scopi dell'articolo e della vita della maggior parte di voi, così lasciamo a chi davvero è molto ma molto curioso scoprire di cosa sto farneticando :)

Durante la serata si sono premiati la dama e il cavaliere piu' eleganti grazie alla votazione di una giuria di 4 persone scelte non si sa bene come e perché, tra cui il sottoscritto, noto "intenditore" di moda e fashion ma, per fortuna, con i piu' probanti colleghi nell'occasione, il sindaco volando Amat, la responsabile dell'IPAP (Istituto Pooley per gli Albi Professionali) Baby Pooley, e l'amico Gabriele Offcourse, come me un po' tirato per i capelli dentro a temi che sfuggono un po' alla nostra comprensione (mia e di gabri of course ) :D.

In ogni modo grazie alla fantastica organizzazione della nostra insostituibile Lunetta Firanelli tutto si è svolto nel migliore dei modi, con soddisfazione dei presenti che hanno mostrato di gradire il nuovo locale. In verità l'eleganza da parte di tutti era tale che anche la giuria ha espresso giudizi che erano molto ravvicinati, così che i due vincitori hanno prevalso entrambi per un solo punto sugli altri concorrenti. I fortunati sono Erato Jonson ed archstanton Dezno che vedete nel loro splendore nelle foto sotto.


Erato jonson

archstanton Dezno



Altri premi estemporanei sono stati attribuiti, ma la somma di tutto è stata una serata che speriamo gli intervenuti abbiano gradito in relax e armonia. Arrivederci presto al Lydian Concept :)

sabato 3 aprile 2010

SL Avatar Forum

Ieri sera, 2 aprile 2010, si è tenuta presso la sede di Porto Cervo SL - che, ricordiamo, è in procinto di trasformarsi in Libera Repubblica - la prima riunione del gruppo SL Avatar Forum.



Durante l'incontro, per la cui organizzazione dobbiamo ringraziare tutti ma in particolare maio1234567890maio Porta e luvi Tuchs si è discusso dei risultati delle recenti elezioni regionali e delle prospettive che esse hanno aperto.
Tra gli intervenuti, ci piace particolrmente dirlo, erano presenti le piu' diverse posizioni politiche, il che ha fatto sì che il dibattito risultasse intreressante e articolato; tuttavia ci fa immensamente piacere poter dire che tutto si è svolto nel rispetto reciproco e senza animosità tra le varie posizioni rappresentate.
Durante la serata luvi Tuchs e Rosanna Zabelin hanno svolto due interessanti relazioni in merito ai risultati delle votazioni nelle loro regione, indicando anche come il voto delle grandi città sia risultato in molte realtà diverso da quello espresso dalla provincia. alcuni sorprendenti risultati, come la sconfitta del Ministro Brunetta a Venezia e quella a parer mio ancor più inaspettata del Ministro Castelli in una roccaforte della Lega Nord come Lecco, ha dato lo spunto ad alcune riflessioni interessanti. Tuttavia ancora a monte delle appartenenze di schieramento, quando si è passati a discutere del buon risultato del Movimento 5 Stelle è apparso evidente che da parte di tutti si avverte la necessità di un cambiamento del modo di fare politica in Italia, a partire dalla trasparenza degli atti del parlamento e dell'azione di governo, ma laddove i più entusiasti sostenitori del Movimento capitanato dal comico genovese Beppe Grillo proponevano la necessità di uscire dallo schema politico basato sui partiti politici, ritenendo in qualche modo che solo uscendo da questa logica sia possibile uscire dallo stallo che paralizza il nostro Paese, vi è stato anche chi ha fatto notare che per certi versi questa soluzione, per quanto attraente dal punto di vista della pancia, aprirebbe forse il fianco ad avventure politiche di cui l'Italia ha già una purtroppo una certa esperienza, e che sarebbe poco saggio distruggere un sistema che bene o male ha portato l'Italia in europa e nel terzo millennio, senza ben sapere cosa mettere al suo posto. E' un fatto, a mio avviso, che la Democrazia parlamentare non può prescindere dai partiti politici per diverse ragioni che non è questa la sede per sviscerare, senza contare che in ogni modo di persone che si presentano come diverse e antisistema guadagnando così i favori di una certa parte dell'elettorato ne abbiamo viste molte nel corso degli anni, ma tutte quando hanno sperimentato il gusto del potere e degli stipendi di deputato sono venute a piu' miti consigli; giusto per non fare nomi, vedere la carriera di Daniele Capezzone, portavoce della PDL. così mi permetto di dire che il movimentismo è un tipico fenomeno correlato alla sete giusta e sacrosanta della gioventù di cambiare situazioni e strutture ormai sclerotizzate - e sa dio o chi per lui quanto ciò sia vero - ma storicamente nessuno di questi movimenti un po' estemporanei è sfuggito alla fagocitazione da parte del sistema.

Voglio infine ribadire, perchè è importante, che SL Avatar Forum non ha capi, leader, owners o quant'altro se non formalmente perché la struttura di SL li impone. tantomeno il gruppo fa capo a una qualsivoglia sim. Ogni aderente al gruppo può ed è invitato a proporre temi e a dare notizie di realtà che vanno portate alla luce, e qualsiasi posizione politica gode di pari rispetto all'interno del forum, che è fatto appunto per confrontarsi civilmente e nonper predicare a convertiti siano essi di sinistra di centro o di destra con le varie sfumature intermedie. tute le land interessate sono invitate ad aprire sedi del movimento o a indire riunioni dibattiti e quant'altro li possa interessare. E, ultimo ma non meno importante, SL Avatar Forum non pretende di cambiare la realtà, ma speriamo che chiunque partecipi alle riunioni possa in qualche modo avere uno a strumento per approfondire la conoscenza della propria, e cosa che auguriamo a tutti incluso chi scrive, divenire un cittadino migliore.