sabato 3 gennaio 2009

COSTRUIRE IN SL : COSA, DOVE E PERCHE'

Ho osservato, volando su questo mappamodo virtuale, numerose costruzioni, di ogni genere, colore e forma. Spesso spariscono improvvisamente per lasciar posto a nuove tipologie oppure perché forse mutano le aspirazioni costruttive.
Cosa si costruisce? prevalentemente case, fontane, giardini, dagli stili più vari, da quello tardo neoclassico a quello inglese liberty; da quello medioevale a quello orientale; dalle copie perfette dei monumenti più belli esistenti al mondo alle forme essenziali giapponesi o cinesi.Non si disdegna però di costruire anche automobili, con annessi box di ricovero; barche o panfili , attrezzati di tutto punto, con annesse darsene; elicotteri e aerei , su piste immaginarie e/o inimmaginabili; discoteche di ogni genere e qualità; dulcis in fundo, abiti e capelli per tutti e per ogni gusto; non per ultimi ma solo per ricognizione della mia memoria, corpi (skin e shape).
Dove si costruisce? nelle sim le più vaste possibili, ma anche in piccole lands; in casa propria, perché poi si pubblichi come vendors affinché qualche acquirente comperi affascinato; in cielo, eh si sopra altissime nuvole, dove l'accesso è limitato a chi sa far volare la propria fantasia in "castelli in aria" o in locali molto "privé"; sotto terra, dove l'accesso è ancor più limitato a ristrettissimi clubs, lì dove la fantasia deve essere altrettanto ristretta a pochi argomenti di élite e comunque destinata alla prolificazione di immagini; sotto gli oceani, nella mutevolezza dei paesaggi e nella privacy più assoluta.
Perché si costruisce? questa è una domanda che potrebbe avere un triliardo di risposte, tutte confluenti però , a mio avviso, in un'unica direzione : mettere a punto la fantasia, quella propria e quella su ordinazione. Tutti sappiamo infatti che dove la nostra immaginazione incontra dei limiti, soccorre subito quella altrui . Pensiamo ai grandi architetti di tutti i tempi, ai più prolifici e munifici pittori della storia dell'arte, essi hanno contribuito ad accontentare prìncipi e regnanti nei più alti voli fantastici, rappresentativi di potere e di capacità sconosciute sotto teste coronate o aspiranti alla corona.
Non credo che in SL ci si avvalga di queste cabole per affermare carenze di potere ( ?). Si tende tuttavia a scoprire e a far fruttare la propria fantasia e quella altrui.
La mia curiosità sarebbe soddisfatta se qualcun altro, possibilmente gli addetti ai lavori (builders, editor....), si esprimessero su questi quesiti.
Aruna.
Cara Aruna grazie del tuo intervento. Lo publico qui sperando che qualcuno dimostre interesse per l'argomento e he possiamo trattarlo in una prossima reunione qui a Poorto cervo.

Nessun commento: