lunedì 19 gennaio 2009

VOLANDO RINGRAZIA


"Asertividad" é una parola in spagnolo perche non conosco la traduzione in italiano, ma é l'arte di esprimersi in modo onesto diretto e rispetuoso e dire quello che si sente e di cui si ha bisogno nelle piu varie situazioni.
le relazioni profonde sono quelle che ci proporzionano l'autentica felicità e per arrivare a stabilirle dobbiamo potersi esprimere con libertà. Dobbiamo poter dire "questo non mi piace , questo mi ha ofeso, con questo mi ferisci" o dire "sei importante per me. ti voglio bene , vorrei capirti , "questo e importante per me" stabilire relazioni chiedendo rispeto e rispetando le persone.Se siamo asertivi le persone ci capiscono e ci aprezzano.
Bisogna essere disposti a sbagliare rettificare ed imparare una e un'altra volta, con sincerità senza paura e con voglia di aiutarci tutti e intraprendere altre strade o altri proggetti insieme.

Voglio ringraziare qui a tutti ma tanti ma tanti che mi hanno dato mostra di afetto perche non credevo nemmeno di meritarlo e questo é stato un grande regalo per me in un giorno funesto.

3 commenti:

Aruna ha detto...

Non so cosa sia accaduto, volando, tuttavia noto non solo la tua "assertività" ma anche un pizzico di tristezza.

Il tuo punto di vista è chiarissimo e mi sento di condividerlo integralmente.
E' chiaro che qualche volta l'assertivo incontra l'indeciso, il dubbioso o l'ipercritico-non costruttivo e ciò può causare un po' di tristezza, però vivaddio che esistono persone assertive positivamente del tuo tipo!!

Buona giornata!
Aruna

Anonimo ha detto...

L'assertività è una qualità che ormai manca sopratutto al popolo italiano. Quasi ci sentiamo in colpa ad esserlo ..e senza renderci conto lo insegnamo anche ai nostri figli...
chi fa la spia..non è figlio di Maria..
forse di Maria no. Ma di una buona abitudine sicuramente si.

Aruna ha detto...

Sorrido, Anonimo!

Credo che se collegassimo l'assertività al concetto di "nazionalità" sarebbe già una bella cosa. Questo concetto però da solo non basta, non credi?

Noto fra l'altro che in SL la stragrande maggioranza di italiani si finge inglese o americana o di altra nazionalità, producendosi in affermazioni e proclami con vari idiomi. Ciò tuttavia fa parte del gioco virtuale che non conosce limiti, nemmeno quelli linguistico-comunicativi...ahahaha! Anche questa scelta va ad appannaggio di ciò che ci si immagina di sé oltre la realtà.

Buona giornata.
Aruna