martedì 9 dicembre 2008

SEDUTI IN MEZZO ALL'UNIVERSO


Questa sera Pyramid Cafè Vulcano, ha presentato INTELLIVERSO, un progetto nato per condividere la passione per una scienza che cerca di diventare comprensibile
ed accessibile a tutti.




Intelliverso Barbosa vuole rendersi uno strumento catalizzatore, e cercare di coinvolgere gli appassionati, gli studiosi e sopratutto la gente semplice come me, che di fisica quantistica, e spazi quadribimensionali poco capisco.




Questa è la prima di una serie di incontri, ciascuno dei quali sarà segnato da un argoment proposto proprio da noi.
Quante semplici e pur banali domande ci siamo sempre fatti, ed a cui difficilmente siamo riusciti a dare una risposta...Come è nato l'universo... quanto è grande e cosa c'è dopo la morte.
La verità la cerchiamo e la troviamo nella filosofia, nella religione, ma da qualche tempo anche la scienza, può offrire delle risposte. Quanto meno 
può darci dei quadri di riferimento.
Il dramma è che diamo per scontato che comprendere il metodo scientifico ed i complicati concetti matematici che servono per capire le teorie, sia impossibile per i comuni mortali!
Da qui nasce il bisogno di una figura, di qualcuno che faccia una divulgazione scientifica per tutti, quindi di facile comprensione.




Uno scienziato , un giornalista scientifico, che possa spiegare e coinvolgere una platea di persone comuni. Che in qualsiasi caso si scontreranno col classico dilemma: se non posso confutare, come posso credere?

In questi incontri verranno consigliate buone letture per gli appassionati seguendo un percorso semplice.

L'origine dell'universo
L'origine della vita
L'origine della mente





Per scoprire in fondo, che viviamo, e facciamo parte di un 'eterna ghirlanda...

Bellissima ambientazione, a Vulcano pochi prims e grande effetto, si intuisce un grande lavoro, si respira leggerezza, ma si è circondati da un universo ricchissimo.
Come sfondo delle immagini prese dalla Nasa, e se si clicca su una di queste vieni catapultato direttamente nella pagina Nasa, che offre tutte le informazioni.

Geordie Robbiani, builder, sta costruendo uno spazio quadridimensionale una struttura complessa, i cui spazi saranno utilizzabili, e cercherà di sfruttare piu dimensioni.
Questa struttura vuole assumere un significato metaforico essere un simbolo: perchè lo sviluppo di uno spazio quadridimensionale è una sfida; ma quando non basta l'immaginazione, o la fantasia il Metaverso ci può aiutare a capire.
Vi invito a dare un occhiata, tutto può apparire più semplice!

1 commento:

magicflute ha detto...

Grazie Rocker..
Un resoconto davvero molto attento e puntuale della serata.
Me ne sono accorto solo oggi con qualche giorno di ritardo.
Son certo ( come ti ho già detto in voice ) che il tuo contributo alla serie Intelliverso ( ma anche a Cross_uniVerse ) sarà molto importante.
Mi raccomando se scrivi su questo blog di Portocervo linka qui http://thepyramidcafe.ning.com/group/intelliverso in modo da poter essere letto più facilmente dai membri del gruppo Intelliverso.
Grazie anche per i complimenti all'ambientazione... ad un mediocre bulder come il sottoscritto ogni tanto fa piacere essere gratificato in questo modo.