martedì 11 novembre 2008

Breve storia di Porto Cervo SL e i libri


Dato che tra non molto avverrà la presentazione ufficiale della Antica Stamperia "Il Faro" al Billionaire, notissimo locale di SL, e sapendo che questa nostra iniziativa sembra provocare malumori in certi ambienti della comunità italiana, credo sia utile per tutti conoscere le nostre ragioni, e anzi, preghiamo chi fosse in disaccordo di postare le sue considerazioni nei commenti.
Molto tempo prima che la nostra sim assumesse l'aspetto attuale, il nostro sindaco volando Amat che tutti conoscete, girando nelle land si era imbattuta in Acciòn Poetica, un gruppo di lingua spagnola che aveva costruito una bellissima e monumentale biblioteca.
Essendo volando innamorata dei libri e della letteratura, e dato che al tempo la sim era nelle primissime e faticose fasi della sua ristrutturazione, ella aveva assunto una builder, Sheerpetal Roussell, affinchè costruisse il Parco dei Libri che doveva costituire una sorta di biblioteca all'aperto simile a quella da lei scoperta e che tanto l'aveva colpita. Purtroppo però varie vicissitudini impedirono la realizzazione del progetto che venne così temporaneamente accantonato. 
Il caso volle che, diversi mesi dopo, si presentasse a Porto Cervo Ludovico Tebaldi, il fondatore della notissima casa editrice Vol§ver Prims Edizioni, a cui, essendo divenuto buon amico del sindaco, vennero offerti finanziamenti e spazi come anche in altre land, tra cui Puglia, Capri e altre, per aprire una delle sue librerie e tenere incontri, e successivamente nacque il progetto della Biblioteca che ora la Vol§ver ha realizzato in Puglia. Naturalmente esistono diverse altre biblioteche che sicuramente meritano di essere visitate tra cui, molto più antica, quella di Siena, o la VitaNova Library, o la Biblioteca Archimedica oltre a numerose altre di land straniere; in tutte queste biblioteche si trovano sia libri da consultare su link esterni sia in versione thinkbook e altre tecnologie.
Quando la Vol§ver decise spontaneamente di lasciare Porto Cervo SL, che comunque successivamente mise a disposizione della casa editrice il Teatro Evaluna Sperber per la premiazione della vincitrice del concorso "il Tempo di scrivere", che fu appunto volando Amat stessa, Porto Cervo SL si trovò priva di una delle principali ragioni sociali; perchè una land di cultura senza libri sarebbe a nostro parere risultata incompleta.
Da ciò nacque l'idea di iniziare a stampare libri in proprio, cosa che prima non facevamo in quanto questo aspetto veniva lasciato alla Vol§ver. Ci recammo così alla THiNC e comprammo la macchina per stampare, decidemmo una linea editoriale, e ci mettemmo a disposizione di chiunque volesse pubblicare le proprie cose. Da allora abbiamo stampato già diversi libri di vario genere, e altri saranno pubblicati prossimamente. Devo puntualizzare che le spese di pubblicazione sono a carico della stamperia e che agli autori resta la completa proprietà intellettuale e legale delle pubblicazioni, e ad essi va lo 80% del ricavato delle vendite.
Devo puntualizzare altresì che la stamperia non ha mai utilizzato materiale il cui copyright fosse di proprietà altrui, nè tecnologie che non fossero già largamente diffuse in Second Life, come il ThinkBook, che infatti viene o veniva utilizzato dalla stessa Vol§ver per le sue pubblicazioni.
Voglio anche aggiungere che la Stamperia il Faro è ben felice che vi siano altre e sicuramente più qualificate iniziative editoriali nel metaverso, cosa che qualunque uomo o donna di cultura non può che augurarsi possa diffondersi con sempre maggiore capillarità tra i residenti.
Dato che è difficile per noi capire cosa ci sia di sbagliato in quanto stiamo facendo, considerando la quantità di libri presenti in SL, preghiamo tutti coloro che avessero da eccepire sulla nostra iniziativa di voler dedicare qualche minuto a farci conoscere i propri argomenti, commentando quanto detto in questo articolo o utilizzando qualunque mezzo di comunicazione essi riterranno opportuno. Io sono personalmente disponibile a discutere pubblicamente tali questioni in qualunque sede e nel pieno rispetto delle controparti, delle loro motivazioni, e della loro natura di avatar, natura che sarebbe bene ricordare di tenere ben separata dalla rl come è ben scritto in un passaggio della recente pubblicazione Vol§Ver intitolata" Chiaccherando & Chiaccherando". 

Rockerduck Bogdanovich

Nessun commento: