martedì 17 febbraio 2009

Ringraziamento all'anonimo cittadino...

..che poi è uno dei piu importanti esponenti del Mas.
Certo, Sacha, nessun disturbo.Qui non si mette in discussione in nessun modo l'opportunità che artisti del calibro di Marangoni si prestino a portare la loro arte in second life. Come non si mette minimamente in dubbio la libertà individuale di scegliersi lo stile di vita che si preferisce.Quando si parla di un concerto nessuno se ne avrà a male.
Ma, a differenza del Mas, Porto Cervo ha scelto di non avere alcuna 'linea' ideologica di alcun genere in quanto Sim, e quando si posta su questo blog sicuramente si ha la massima libertà di espressione: ma questa libertà comprende anche quella di chi dissente dai contenuti di esprimersi. Se così non fosse avrei censurato i post di baia e il problema non si sarebbe nemmeno presentato.
Quanto al fatto che sia opportuno essere neutrali di fronte a persone che abbracciano una idea come quella fascista e la dichiarano esplicitamente la tua opinione è perfettamente legittima e tu liberamente ti accompagnerai a costoro. Io la penso diversamente, ricordando il sapore abbastanza aspro delle loro spranghe questo sì sperimentato sulla mia pelle e non per interposto avatar. Andrei a sentire Marangoni con grande gioia ma non andrò mai a sentire Benito Flores perchè non prendere posizione è già una posizione, e il non farlo da parte dei nostri nonni ha permesso il ventennio in italia, il nazismo in germania, la morte di settanta milioni di persone e la shoah. Io non sarò in alcun modo contiguo a chi pensa, sogna e progetta di riproporre oggi la stessa tristissima salsa.
Questa è una posizione del tutto personale che non impegna nessun altro se non me stesso. La cifra di questi tempi, del resto, mi pare che sia proprio l'incapacità di produrre culture innovative; ciò che si risolve poi in questo moto retrogrado per cui anche le istanze più retrive possono ammantarsi di una mistica della modernità. Non dico che tu devi preoccuparti per questo, io però lo faccio e continuerò a farlo.
Certo è curioso per una persona come me che è stato un musicista professionista e che suona la chitarra, basso, pianoforte e tastiere e legge la musica da quarant'anni sentirsi dire di non volere ascoltare; ho speso diecimila parole, come dici tu, non per non ascoltare ma per cercare di spiegarmi. Così come mi permetto di farti rilevare che non ci sono soltanto dominanti e dominati: come qualunque etologo potrebbe dirti, ci sono anche coloro che non volendo o non potendo dominare e non potendo accettare di essere dominati stanno fuori dal branco. E sono questi individui che ci hanno dato le più grandi opere e le più grandi scoperte. I rapporti sociali sono infinitamente più complicati di quanto tu non sembri pensare, ma si sa, chi si accontenta gode.

Cordiali saluti,
Rock

9 commenti:

Anonimo ha detto...

"Quando si parla di un concerto nessuno se ne avrà a male."
Ecco, cominciamo a capirci.
Rileggendo il primo articolo di Baia, noterai che di questo si trattava, informazione su un evento degno di nota.
Dubitando che tu sia affetto da amnesia,credo sia inutile ricordare la tua reazione il giorno dopo.
E, te lo dico sorridendo, noterai anche che il secondo articolo di Baia, è stato ugualmente delicato privo di volgarità e sopratutto non coinvolgeva terzi.
Consiglio anche un buon paio di occhiali, perche ti metti a citare frasi che in quell'articolo nessuno troverà scritte.
Purtroppo leggendo quello che scrivi,
a parte gli insulti che mi rivolgi,
noto una rabbia profonda che ti porti da Rl.
Posso solo consigliarti di ridimensionare le cose, e di non perdere di vista il sottile confine che esiste, pur debole, con la nostra Realtà.
Altra cosa, sempre perchè non mi piace essere presa per il naso... inutile che mi mandi note di quattro righe dicendo che mi vuoi bene e che ti ho frainteso.
Sei stato chiaro e conciso, e non lasci nulla al fraintendimento.
Se hai dubbi a riguardo,(sempre per la suddetta amnesia) puoi tranquillamente rileggerti.
Tu mi perdonerai, se io invece cercherò di dimenticare, perchè
per me ancora le parole hanno un grande significato, e tu hai saputo usarle egregiamente.
Concludo auspicando di poter parlare in futuro di un pittore anarchico, a cui però piace fare strane cose con le mandorle...
Baia Bade

RB ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RB ha detto...

La mia reazione il giorno dopo iguardava non te a un'altra persona e consisteva nel chiedere che ci si consultasse prima di pubblicizzare un evento che portava con s eun essaggio politico incompatibile con le vedute di entrambi gli owner di porto cervo. Tu sei affezionata all'idea che il problema siano le vostre forme di divertimento ma sarebbe ora che capissi che qui il problema è di tut'altro ordine e grado ed è POLITICO.
Ti ho scritto una nota di quattro righe perchè le mie ragioni le ho già illustrate come dice Master Sacha Bowie con fin troppe parole, senza peraltro che nessuno si sia degnato di contraddire le mie argometazioni ma soltanto cercando di farmi passare per un moralista bigotto. ogni parola che è scritta qui e nella note è vera. Fanne l'uso che ritieni più saggio. Buonanotte

Anonimo ha detto...

Rock... dei tuoi orientamenti sessuali.. politici, morali.. a me non me ne importa una ceppa.
Se volevo parlare di politica lo avrei fatto...ma invece volevo solo parlare di musica.
Nessuno si è preso la briga di commentare i tuoi articoli, perche è inutile rispondere ad un invasato.
Saranno state le sprangate del '68?
Perdonami Rock..ma la tua politica è cosi retorica e fanatica..che francamente mi viene voglia di scappare.

Anonimo ha detto...

c'e sempre questa sottile allusione
e si ,punta di giudizio nei commenti che sto leggendo:) ma perchè no? Oguno è libero di alludere o meno ,non è cosa su cui intendo fermarmi a polemizzare.
io non ho giudicato e non mi interessa farlo.
Come non era mio interesse fare polemica ma solo dire che il concerto è stato bello.
Non sono anonimo perchè mi sono firmato sotto come faro' ora non avendo account qui e cmq ringrazio
per aver inviato , malgrado la differenza di opinioni, l'avviso.
Io di solito sono quello che lancia le iniziative degli altri e non chiede agli altri di farlo.
Per una volta che qualcuno l ha fatto per un concerto da me :) guarda qua che roba :D
grazie cmq ancora e ora so, pertanto, il MaS ed i suoi eventi non disturberanno piu il quieto vivere
MI FIRMO ( l'avevo fatto anche sotto)
creatore del MaS ma non solo
Sacha Bowie
di Porto Cervo

Anonimo ha detto...

mi scuso ma "di porto Cervo * è finito sotto la mia firma anzichè in
"il quieto vivere di Porto Cervo"
Sacha

Anonimo ha detto...

ahno mandatemi a quel paese.
Ma giusto per puntualizzare.
Chissà se a qualcuno è venuto in mente che Alessandro si chiami qui
Benito in onore di suo padre
che ha cosi voluto ricordare
Gliene vogliamo fare un peccato?
:D
grazie ancora e scusate
Sacha Bowie

RB ha detto...

Se la ragione del nome è quella, cosa che ignoravo completamente, naturalmente faccio con gioia le mie più sentite scuse. Uno di meno per cui preoccuparsi.
In ogni modo non mi sembra disdicevole se c'è un dibattito su un blog: dovrebbe essere fatto per questo. Naturalmente è possibile che io sia un invasato, ma quando ti scotti stai lontano dal fuoco.

Cordialità

RB

RB ha detto...

ma dirlo prima no? :D

ciao RB