venerdì 20 marzo 2009

Inaugurazione della mostra di torno Kohime

Questa sera alle 21,30 si terrà l'inaugurazione della personale di torno Kohime, allestita nel Privée del Lydian Concept.

Ci sembra che già da qualche tempo il linguaggio dell'espressione artistica in SL sia giunto non vogliamo dire a una battuta d'arresto, ma l'impressione generale che si ha visitando le diverse esposizioni nelle land d'arte è che - con le dovute e notevoli eccezioni - sia sopravvenuta una certa omologazione stilistica e del linguaggio formale che nonostante produca forme gradevoli e affascinanti alla lunga genera nel visitatore una certa stanchezza.
Non ci sembra il caso di torno Kohime. Durante l'allestimento della mostra abbiamo avuto modo di renderci conto dell'evoluzione di questa sensibile artista e della sua evidente ricerca espressiva che risulta in una notevole varietà di risultati estetici. Abbiamo così approfittato per fare una chiacchierata informale con lei per capirne di più.

Comiciamo col dire che torno non si è improvvisata artista giungendo nel mondo di SL, potendo vantare una attività di disegnatrice di tessuti e di pittrice ormai trentennale. La sua pittura RL è stata spesso - e per quanto abbiamo avuto modo di vedere con qualche ragione - accostata a Munch, ma se nella pittura su tela l'uso del colore e del tratto da parte di torno dona un viraggio emotivo ad un tessuto narrativo soggiacente, nelle sue opere SL l'artista abbandona il linguaggio figurativo, utilizzando colori e forme astratte in modo tuttavia consapevole, studiando il posizionamento degli elementi e valutandone i diversi esiti espressivi fino a raggiungere quegli equilibri - o squilibri - di forma e colore ottenuti i quali l'opera può dirsi compiuta.
torno fa un uso molto discreto di trasparenze, glow, e texture animate ricreando una pittura materica e concreta. Pur nella varietà dei temi visivi vi è una prevalenza di forme nette e definite e l'uso delle texture non appare mai approssimativo ma finalizzato alla trama complessiva dell'opera.
Come molti di certo sapranno torno Kohime è owner di una land, Agorà Saturnia, che ha fatto della cultura, dell'arte e della formazione le sue ragioni sociali; a saturnia potrete ammirare moltissime cose che sicuramente valgono il prezzo di un teleport. torno ci ha anticipato anche che è prevista una mostra di sapore surrealista che siamo sicuri risveglierà l'interesse di molti.
Nel frattempo Porto Cervo SL è onorata di ospitare la personale di questa artista, per la qualità intrinseca del suo lavoro ma anche e ancor piu' per la innata gentilezza e gradevolezza della sua persona, tanto lontana da certi atteggiamenti un po' messianici cui un po' troppi artisti di calibro forse inferiore ci hanno abituato.

Inaugurazione questa sera alle 21,30 al Privée del Lydian Concept.

RB

Nessun commento: